MAXXI- Roma

Landscape of Walking Memories (Sakshi Gupta)

Epoca
2007
Anno intervento
2011
Materiali e tecniche esecutive
  • L’opera è costituita da una serie di ciglia in metallo saldate tram loro a formare una composizione che ripete un  modulo base “a ventaglio”. L’interfaccia ciglia-rete metallica è colmata da una imbottitura realizzata con piume animali che emergono attraverso ogni fenditura ed apertura presenti nella composizione. Al fine di irrigidire la struttura è posta infine una rete piana di maggiore spessore e due barre diagonali a guisa di base d’appoggio.
Committenza
Restauro conservativo dell’opera Landscape of Walking Memories; l’artista utilizza gli scarti e gli accessori metallici, il deritus dell’industria e del progresso, per costruire sculture ed installazioni intricate. Gupta ha anche creato diverse sculture pubbliche ed installazioni site-specific.
Parlando di queste, Rebecca Morrild spiega che questi pezzi sono in gran parte prodotti “…durante le residenze e nel laboratorio di artisti che gestisce due volte all’anno in Rajasthan. Continuando ad usare i principi dell’arte povera”, le sue opere esterne combinano materiali di scarto delle fabbriche locali con materiali trovati in natura come radici, fronde e piume.